SOCIAL

La PNEI Cosmesi

PNEI Cosmesi è la realizzazione di un approfondito progetto scientifico dedicato alla ricerca delle radici prime del benessere personale.

  • La straordinaria apertura del campo dermocosmetologico nei confronti del problema è legata al fatto che la CUTE rappresenta un organo nervoso-endocrino-immunitario di fondamentale importanza e rientra quindi nel network della comunicazione tra grandi sistemi.
  • La PNEI sottolinea con grande evidenza le relazioni tra cute ed altri sistemi e la complessità dei fattori (in primis lo stile di vita) che influiscono sulle funzioni e quindi sul benessere della cute stessa. Se è vero che i sistemi nervoso, endocrino ed immunitario hanno la possibilità di influire sul trofismo cutaneo è altrettanto vero che la cute – e quindi un insieme di trattamenti adeguati di tipo cutaneo – può influire su tutti e tre i sistemi.

Tutto ciò fa ritenere che l’argomento benessere abbia solide basi neurochimiche e che ciò che chiamiamo natura psicologica altro non sia che un insieme di processi fisico-chimici.

Risulta evidente che la sconnessione di questo linguaggio può condurre ad alterazioni sistemiche – quindi anche cutanee – di rilevante importanza, sconnessione che occorre prevenire attraverso un approccio che abbia nell’estetica e nel benessere le basi fondanti.