SOCIAL

La PNEI

“La Grande Questione PNEI” verte sulle connessioni esistenti tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario: connessioni che stanno rivoluzionando il mondo della medicina e del sapere in generale.

  • La scienza che studia questi rapporti è la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI). Tale scienza chiarisce come il sistema nervoso sia in grado di influenzare, contemporaneamente, sia il sistema endocrino e sia il sistema immunitario e come, a loro volta, questi sistemi possano influenzare il sistema nervoso stesso. Tale influenza si realizza tramite una sorta di dialogo le cui parole sono rappresentate da particolari molecole (così come anche da particolare energia) che hanno la funzione di trasmettere, appunto, messaggi di vario tipo (network biologico).

Messaggi che riconoscono nello stile di vita l’origine principale: il nuovo paradigma della PNEI dimostra infatti come il nostro organismo sia connesso non solo nel suo interno ma anche con tutto ciò che lo circonda. E la cute rappresenta in tutto ciò il confine/non-confine tra il dentro ed il fuori.