In  blog,  Novità

Prendersi cura dei piedi dà una spinta al tuo benessere!

di Simone Zanin
Condividi l'articolo

Sai che la pompa plantare è uno dei motori più attivi del sistema circolatorio, assieme al cuore? Ecco perché la salute dei tuoi piedi è importante per il tuo stato di benessere generale.

Purtroppo praticamente tutti, senza distinzioni, non dedichiamo a questa parte del nostro corpo la giusta attenzione. Anzi, nella maggior parte dei casi “maltrattiamo” i nostri piedi strizzandoli in calzature scomode per lunghe ore: non stiamo parlando solo dei tacchi alti, ma anche delle ciabattine troppo basse o degli scarponi troppo pesanti e non traspiranti. Indossare scarpe che costringono il piede a una posizione poco comoda, se non addirittura innaturale, può avere delle ripercussioni importanti sul nostro organismo.

 

Come funziona la pompa plantare?

Il sangue venoso deve “lottare” contro la gravità per risalire le gambe. Il suo ruolo è fondamentale, perché elimina le scorie metaboliche prodotte quotidianamente dal corpo, ma per farlo ha bisogno di circolare correttamente attraverso vene e capillari.

La pompa plantare è composta dai muscoli plantari: durante la loro distensione, le riserve di sangue del piede si riempiono, e con la contrazione dei muscoli il piede si svuota del sangue, che viene “pompato” quando il tallone batte sul suolo ritmicamente mentre si cammina.

La sedentarietà e la scelta di calzature inadeguate limitano questa spinta, e di conseguenza rappresentano alcune delle cause principali di un ritorno circolatorio ridotto, che comporta disturbi come:

  • pesantezza degli arti inferiori,
  • vene varicose,
  • edemi,
  • teleangectasie, cioè ingrossamenti dei vasi sanguigni,

Al contrario, camminare su una superficie come quella della spiaggia o su un prato fa provare una sensazione di rilassatezza e benessere perché agisce quasi come un “massaggio” sul piede e non compromette l’attività della pompa plantare.

 

Con PNEI Cosmesi un bel piede è anche indice di benessere!

È fondamentale prendersi cura dei piedi in tutte le stagioni, ma naturalmente in estate facciamo tutti un po’ più di attenzione alla loro estetica.

La Consulente Estetica PNEI si occupa di ristabilire il benessere dei piedi e delle unghie seguendo un protocollo di lavoro ben preciso e utilizzando una gamma di prodotti professionale, la linea PODOCURIA di PNEI Cosmesi.

Questa linea di prodotti specifici contiene il VASOMOTION COMPLEX, un’innovazione scientifica avanzata per il corretto ritorno circolatorio. È costituito da un pool di sostanze che stimolano, appunto, un miglior ritorno circolatorio e agisce sugli inestetismi dei piedi in modo mirato per ammorbire gli inspessimenti, ridurre la sudorazione di tipo nervoso, moderare la sensazione di prurito. Inoltre grazie all’azione dei fosfolipidi NON OGM idrata i piedi e li lascia morbidi e setosi.

 

Tutti i prodotti della linea PODOCURIA di PNEI Cosmesi contengono oli essenziali e acque floreali, per esercitare un’azione aromaterapica che massimizza il loro effetto assicurando una sensazione di benessere e relax completo ad ogni applicazione.

Chiedi informazioni sui prodotti per la cura dei tuoi piedi alla tua Consulente Estetica PNEI di fiducia.

 


Condividi l'articolo
promo
× Live chat. Scrivici!